Passaggio della campana al Rotary Club Quartu Sant’ Elena

Il Presidente cedente Sandro CATTA e il Presidente subentrante Remo ORTU

Cagliari, 04 Luglio 2023 – Si è svolto, presso la suggestiva cornice del Convento di San Giuseppe, la cerimonia del passaggio di consegne al  vertice del Rotary Club Quartu S.Elena, tra il Presidente cedente SANDRO CATTA   ed il subentrante REMO ORTU.

La cerimonia ha avuto inizio con il rituale protocollo, alla presenza delle autorità distrettuali, dei Presidenti dei  Rotary Clubs dell’area metropolitana di Cagliari, dei  soci del Club, dei giovani soci del Club Interact di Quartu S.Elena e di numerosi ospiti.

“Con la completa ripresa delle attività dopo i condizionamenti imposti allo sviluppo di attività sociali dalla pandemia Covid 19, il Club ha rafforzato i legami con la realtà socio – economica del territorio, con le istituzioni scolastiche e con le associazioni benefiche  / di volontariato operanti a livello locale,  con  cui ha intrapreso iniziative di service a favore delle fasce di popolazione locale più debole ed esposta alle ripercussioni post-pandemiche. 

In tale contesto e senza venir meno il pluriennale contributo fornito alla Rotary Foundation per il progetto mondiale di eradicazione della Polio, il Club ha ulteriormente reiterato anche quest’anno il proprio sostegno a favore della locale Mensa del Viandante (il cui numero di assistiti è in costante incremento) .

Sandro  CATTA ha illustrato  un sintetico bilancio consuntivo del recente Anno Rotariano appena concluso, ripercorrendo le principali attività  sviluppate dal Club nel corso dell’anno dalle  diverse raccolte fondi per sostenere  i principali progetti  del Rotary nel mondo, alle attività culturali di altissimo profilo ricordando le conferenze più significative svolte dai relatori:  Alessandro Benetton, l’arcivescovo di Cagliari S.E. Monsignor Giuseppe Baturi  il professor Sivano Tagliagambe.

Ha Ricordato, tra  i momenti più importanti della vita del Club :   la visita  del Governatore  del Distretto 2080 (Lazio-Sardegna) Guido Franceschetti, nonché, il brillante successo del  RYLA (Rotary Youth Leadership Awards): campus di formazione universitaria promosso Club  e dedicato ad un qualificato uditorio di laureati (o laureandi) delle facoltà̀ di ingegneria, architettura ed economia dove numerosi  giovani professionisti provenienti da tutta l’Isola sono stati impegnati in tre sessioni di lavoro ed approfondimento sull’attualissimo tema “Innovazione e digitalizzazione: le nuove opportunità̀ per l’ingegneria e per l’architettura”.

 Il Presidente cedente, ha ringraziato, inoltre, i membri del Consiglio Direttivo, che lo ha affiancato nell’impegnativo incarico, unitamente, ai soci dei Clubs Rotaract ed Interact  per l’intensa attività svolta, e le preziose collaborazioni fornite. 

Dopo aver ricevuto dalle mani dell’Ingegnere Sandro CATTA le insegne di Presidente  del Club Rotary di Quartu S. Elena, Dottor  Remo ORTU

 ha voluto esprimere un breve indirizzo programmatico e di saluto.

” Assumo la Presidenza del Rotary di Quartu con gioia e commozione per l’importante ruolo che mi accingo a svolgere, ringrazio tutti Voi per la fiducia accordatami.

Rivolgo un doveroso ringraziamento a Sandro CATTA insieme al Direttivo uscente, per il grande impegno profuso e per i molteplici obbiettivi raggiunti.

Il nostro Club è una realtà associativa fortemente in crescita, che porrà particolare attenzione al sostegno delle realtà socio-economico locali con riferimento alle attività imprenditoriali insistenti sia nell’ambito della terza città della Sardegna, sia nel resto della vasta area di interesse del Club di Quartu Sant’Elena.

“Ritenendo che la continuità e la centralità del Club siano valori ispiratori che devono fungere da fattori di potenziamento degli impegnativi progetti che il Club si è voluto dare con la propria Pianificazione Strategica. 

 È’ mio intendimento proseguire nel solco degli impegni intrapresi dal Club con particolare attenzione ai tradizionali valori del Rotary quali :

  • La “Missione” del  Rotary International: “Servire gli altri, promuovere l’integrità̀ e favorire la comprensione, la buona volontà̀ e la pace nel mondo attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personalità̀ di spicco della comunità̀”;
  •  l’agire in amicizia e  sinergia, sviluppando iniziative unitamente  al Club Inner Wheel di Quartu, al Club Rotaract di Quartu S.E. – Margine Rosso ed al Club Interact di Quartu, con la quale siamo accomunati dai medesimi valori fondanti”;
  • la “Visione” formulata dal Rotary International “ Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità̀ vicine, in quelle locali, in ognuno di noi.”.

A conclusione della serata il neo Presidente   Remo ORTU ha presentato alla platea dei presenti i soci costituenti il nuovo Direttivo, le commissioni  e le cariche a questi attribuite. 

Nel corso della serata si è svolto il Passaggio Di Consegne, dell’ Interact Club Quartu Sant’Elena con il tradizionale passaggio del collare  tra il Past President  Beatrice Schiro’  e il Presidente Carlo Alberto Maccioni.

Nell’occasione sono state rinnovate le congratulazioni ad Alessandro Melis, dell’Interact Club Quartu Sant’Elena, a conclusione  dell’importante incarico  di  Rappresentante Distrettuale dell’Interact svolto nell’Anno rotariano  2022-23.

L’ intervento si è concluso con il rinnovato invito alla collaborazione proattiva da parte di tutti i Soci a sostegno degli ambiziosi progetti del Club, (prossimo al traguardo del 40°  anno di vita) e con il condiviso auspicio di Buon Rotary a tutti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *