
Cagliari, 24 giugno 2025 – Si è svolto oggi, presso la suggestiva cornice del Convento di San Giuseppe, la cerimonia del passaggio di consegne al vertice del Rotary Club Quartu S.Elena, tra il Presidente cedente Marco SERRI e la subentrante Luisella CARDIA .
La cerimonia ha avuto inizio con il rituale protocollo, alla presenza, delle Autorità rotariane, dei soci del Club, dei giovani del Club Interact e Rotact del Margine Rosso e di numerosi ospiti.
Il Presidente uscente ha voluto tracciare un sintetico bilancio consuntivo dell’ottimo stato di salute del Club, giunto al traguardo del 40° anno di vita, sintetizzando i numerosi eventi, svolti nell’ambito dell’anno rotariano appena concluso.
A tal proposito ha ricordato alcuni tra gli eventi più significativi:
- Il convegno sul Turismo accessibile svolto presso la sala consigliare del Comune di Quartu Sant’Elena ;
- L’Happy Children, progetto che mira a donare al parco di Molentargius, giochi accessibili ai bambini con disabilità intellettiva;
- Il RYLA, (Rotary Youth Leadership Awards) dedicato al project management finalizzato a valorizzare nei giovani partecipanti (studenti universitari e laureati) le competenze e lo spirito di squadra nell’ambito dei gruppo di lavoro;
- Altro progetto, realizzato, unitamente, all’associazione Arcoíris di Quartu Sant’Elena con il percorso “Si può fare” percorso ci ha messi fianco a fianco realtà associative diverse , animato dalla stessa speranza: dare fiducia ai giovani;
- La conferenza in interclub con il velista Andrea MURA;
- L’Happy RUN presso il Parco Naturale di Molentargius inquadrato nell’ambizioso progetto “ Un parco per tutti” con l’obbiettivo di rendere il parco più inclusivo, così da favorire la sua fruizione anche da chi è portatore di una disabilità visiva, unitamente, a decine altri progetti ed eventi.
Sicuramente, ciò ha contribuito a rafforzare l’immagine del Rotary Club Quartu Sant’Elena nell’Isola e la sua attenzione alle più attuali problematiche di natura socio economica.
Infine, il Presidente cedente, prima di ringraziare i membri del Consiglio Direttivo, che lo ha affiancato nell’impegnativo mandato, ha voluto rendere atto ai soci dei Clubs Rotaract ed Interact dell’intensa attività svolta, nonché delle preziose collaborazioni fornite.
In tale contesto e senza venir meno il pluriennale contributo fornito alla Rotary Foundation per il progetto mondiale di eradicazione della Polio, il Club ha concretamente reiterato il proprio sostegno a favore della locale Mensa del Viandante (il cui numero di assistiti è in costante incremento)
A tutti quanti (Direttivo, Soci Rotary, Rotaract ed Interact), ha indirizzato il proprio sentito ringraziamento.
Dopo aver ricevuto dalle mani di Marco SERRI le insegne di Presidente del Club Rotary di Quartu S. Elena, Luisella CARDIA ha voluto esprimere un breve indirizzo programmatico e di saluto :
” Assumo la Presidenza del Rotary di Quartu con grande commozione per l’importante ruolo che mi accingo a svolgere, ringrazio tutti Voi per la fiducia accordatami.
Rivolgo un doveroso ringraziamento a Marco SERRI, unitamente, al Direttivo uscente, per il grande impegno profuso e per i molteplici obbiettivi raggiunti.
Il nostro Club è una realtà associativa fortemente in crescita, che porrà particolare attenzione al sostegno delle realtà socio-economico locali con riferimento alle attività imprenditoriali insistenti sia nell’ambito della terza città della Sardegna, sia nel resto della vasta area di interesse del Club di Quartu Sant’Elena.
Ritenendo che la continuità al pari della innovazione siano valori ispiratori che devono necessariamente coesistere e fungere da fattori di potenziamento degli impegnativi progetti che il Club si è voluto dare con la propria Pianificazione Strategica (recentemente approvata dall’Assemblea dei Soci), è mio intendimento proseguire nel solco degli impegni intrapresi dal Club con particolare attenzione ai tradizionali valori del Rotary quali l’agire in amicizia e sinergia, sviluppando iniziative unitamente al Club Inner Wheel di Quartu, al Club Rotaract di Quartu S.E. – Margine Rosso ed al Club Interact di Quartu, con la quale siamo accomunati dai medesimi valori fondanti”.
A conclusione della serata il neo Presidente Luisella CARDIA ha presentato i soci costituenti il nuovo Direttivo e le cariche a questi attribuite.
Nel corso della serata si è svolto il Passaggio Di Consegne, dell’ Interact Club Quartu Sant’Elena con il tradizionale passaggio del collare tra Presidente uscente ed subentrante alla presenza anche dei soci al Club Rotaract di Quartu S.E. – Margine Rosso .
Altro momento emozionante della serata e stata la cerimonia di ingresso del club di un nuovo socio , e la consegna dei riconoscimenti di diverse Paul- Harris – massimo riconoscimento rotariano – ai soci che si sono distinti nell’anno nello sviluppo di progetti significativi contribuendo a dar lustro al Rotary Club Quartu Sant’Elena.
L’ intervento si è concluso con il rinnovato invito alla collaborazione proattiva da parte di tutti i Soci a sostegno degli ambiziosi progetti del Club, (e con il condiviso auspicio di Buon Rotary a tutti.